impegnogreen
Da sempre per Poligrafica Veneta essere imprenditori significa portare in azienda i valori cardine della nostra famiglia: serietà, onestà, rispetto, integrità e responsabilità.
Ecco perché, per noi, l’unico modo per fare impresa è “Responsabilmente”.
Ecco perché offriamo ai nostri clienti prodotti ecosostenibili, frutto della nostra ricerca continua.
Ecco perché selezioniamo e scegliamo con cura i nostri fornitori, privilegiando chi condivide i nostri stessi valori.
Ed ecco perché siamo attenti all’ambiente impegnandoci a utilizzare meno risorse e a promuovere una cultura del consumo a basso impatto in tutto il nostro ciclo produttivo.
Ogni giorno vogliamo essere coerenti con i nostri ideali e agire responsabilmente.
Per noi impegnarci in maniera responsabile significa rendere onore al territorio che ci ospita, ai nostri preziosi collaboratori e fornitori e ai clienti che ci scelgono grazie ai prodotti che realizziamo.
Green settore carta:
La grande attenzione per la sostenibilità ambientale ha spinto Poligrafica Veneta a compiere importanti investimenti.
La stampa del reparto carta viene realizzata esclusivamente con inchiostri a base d’acqua per evitare l’emissione in atmosfera di sostanze nocive. I colori inoltre vengono preparati internamente con un miscelatore automatico che permette il recupero di tutti i resi di produzione.
La carta utilizzata nel nostro processo produttivo proviene da foreste certificate, nelle quali viene garantito il mantenimento dei livelli di forestazione necessari alla salvaguardia dell’ambiente.
Poligrafica Veneta mette in pratica tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo l’impatto ambientale, sia nel processo di realizzazione che nei prodotti immessi sul mercato. Inoltre gli scarti di lavorazione, pienamente riciclabili, vengono riutilizzati dalle cartiere nelle produzioni di carta riciclata.
Poligrafica Veneta è tra i soci fondatori del COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) ed è iscritto al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Poligrafica Veneta si sta orientando in maniera sempre più forte verso attività economiche che abbiano un concreto rispetto per l’ambiente. E il modo più efficace è garantire che la carta provenga da fonti legali e sostenibili e da foreste certificate in maniera indipendente. Proprio in quest’ottica l’azienda nel dicembre 2010 ha ottenuto la certificazione Catena di Custodia.
Abbiamo inoltre implementato un sistema di tracciabilità della carta durante il processo produttivo, fornendo così un’ulteriore garanzia che quest’ultima sia prodotta con materiale proveniente da una foresta gestita in modo corretto dal punto di vista ambientale. La carta utilizzata nel nostro processo produttivo proviene infatti esclusivamente da foreste certificate, in cui è sempre garantito il mantenimento dei livelli di forestazione necessari alla salvaguardia dell’ambiente e del suo habitat naturale.
Un passo importante anche per chi ci sceglie: Poligrafica Veneta offre infatti ai clienti la possibilità di far crescere la propria immagine aziendale grazie a packaging proveniente da fonti rinnovabili ed eco-compatibili.